Amministrazione
Il reparto amministrazione si occupa di verificare la posta in entrata e in uscita, di gestire il centralino e i vari appuntamenti della direzione.
In particolare, questo reparto si occupa di:
- Amministrare le comunicazioni in entrata e in uscita (posta cartacea e e-mail)
- Gestire il centralino e l’agenda aziendale
- Coordinare i vari appuntamenti
- Controllare mensilmente il materiale d'ufficio a disposizione e, se necessario, provvedere all'acquisto
- Redigere sia i verbali delle riunioni dei capi reparto, riguardanti l’organizzazione del lavoro settimanale e le priorità da seguire, sia quelli di altre riunioni straordinarie.
Vendite
Il reparto Vendite si occupa di:
- Controllare le ordinazioni ricevute (posta, e-mail, telefono)
- Verificare la disponibilità della merce in magazzino
- Emettere l’ordine, il bollettino di consegna e la fattura tramite il programma di gestione aziendale
- Creare gli eventuali documenti di trasporto
- Stampare le copie da archiviare.
- Verificare, registrare e archiviare le fatture, i bollettini di consegna, l’ordine originale
- Consegnare la stampa della fattura e del bollettino al reparto amministrazione e la copia verde della fattura al reparto contabilità
- Fare l’inventario della merce in magazzino
- Inserire a catalogo nuovi articoli e nuove aziende
- Annullare gli ordini
- Allestire statistiche di vendita e di rotazione magazzino
Magazzino
Il reparto magazzino si occupa della gestione dei prodotti in vendita.
Nel dettaglio, le mansioni svolte sono:
- Ordinare gli articoli
- Controllare e sistemare la merce al suo arrivo
- Verificare la disponibilità delle giacenze ed evadere le ordinazioni dei clienti
- Scegliere l’imballaggio adeguato
- Consegnare la merce e il relativo bollettino di consegna al reparto vendite
- Controllare lo stock in magazzino
- Redigere le statistiche mensili
Marketing
Questo reparto si occupa della ricerca dei prodotti in ecopelle da acquistare, di sceglierne le caratteristiche, le misure e i colori, tenendo conto del trend di mercato e delle ultime tendenze della moda, richiede i prezzi al fornitore e infine crea un catalogo prodotti da
Il catalogo viene rinnovato due volte all'anno e inviato alle ditte clienti.
Il reparto marketing si occupa più volte all'anno di preparare offerte e promozioni della merce in esaurimento del catalogo dell’anno precedente, nel dettaglio di:
- Ricercare i prodotti
- Allestire il catalogo e le promozioni di svendita stock
- Spedire il catalogo ai clienti
- Promuovere la merce di fine stagione
- Rinnovare il catalogo
Risorse Umane
Il reparto delle risorse umane gestisce le esigenze amministrative dei dipendenti e dei collaboratori dell’azienda, in particolare di:
- Introdurre i nuovi collaboratori
- Gestire il personale (incarti e questioni amministrative)
- Controllare gli orari di lavoro
- Redigere i formulari di malattia e infortunio
- Calcolare gli stipendi e redigere le buste paga
- Controllare le entrate e le uscite del personale (normali o straordinarie)
- Definire l’organigramma aziendale e dei reparti
- Elaborare statistiche varie
Contabilità
Il reparto contabilità gestisce la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di Euromoda Lugano.
La cifra d'affari annuale di Euromoda Lugano è di circa 4'000'000 di franchi annui.
La contabilità è gestita trimestralmente principalmente attraverso l'utilizzo del programma Planet (installato dall'azienda Progel di Manno) e in parte con il programma Banana (per la visione di 2 programmi).
Nel dettaglio le mansioni svolte in reparto sono:
- Gestire la contabilità debitori dei clienti svizzeri ed esteri
- Registrare fatture ed incassi
- Richiami fatture e pagamenti
- Controllare le schede conto debitori e creditori
- Archiviare i documenti
- Registrare e versare gli stipendi
- Registrare e saldare le assicurazioni sociali
- Aggiornare il tasso di cambio delle varie valute cambi
- Allestire il rendiconto IVA / IP
- Registrare gli interessi, l’imposta preventiva e le spese bancarie
- Registrare gli ammortamenti, il credere, i ratei e i risconti e l’assestamento del magazzino
- Allestire il bilancio e il conto economico (trimestrale)
Acquisti
Il reparto acquisti gestisce gli acquisti nazionali e internazionali con le aziende che fanno parte del circuito che comprende le altre APC
Viene definita giornalmente la quantità della merce da acquistare a seconda delle esigenze del momento. Il reparto gestisce anche tutto quello che riguarda i rapporti con i fornitori.
Le mansioni principali in questo reparto sono:
- Effettuare le ordinazioni giornaliere
- Controllare ed inviare le ordinazioni (lista aziende, importi, articoli)
- Registrare gli ordini e le fatture
- Effettuare richiami e annullare le ordinazioni scadute
- Controllare e archiviare la documentazione relativa agli acquisti
- Trattare gli acquisti sospesi
- Compilare le statistiche mensili di acquisto
- Controllare e seguire le condizioni contratti stipulati coi fornitori
- Controllare ed aggiornare i cataloghi eliminando o aggiungendo nuovi articoli o fornitori